Le Frisone più belle della Sardegna in vetrina nell’Oristanese

frisona della sardegna
Windmill-Freccia di Gianni Capraro e Nicoletta Boassa vincitrice della Mostra regionale del Bovino da latte di Arborea.
Sardegna, la vacca Windmill-Freccia vince la 40esima Mostra Regionale del bovino da latte di razza Frisona

Windmill-Freccia di Gianni Capraro e Nicoletta Boassa è salita sul gradino più alto del podio nell’edizione 2024 della Mostra regionale del Bovino da latte di razza Frisona italiana, la manifestazione organizzata da Anafibj, AarSardegna (Associazione regionale allevatori Sardegna) e Comune di Arborea con il contributo della Regione Sardegna-Agris. Beltra Farm Mogul Lahur di Beltrame Antonio e Renato Soc. Agr. S.S. è Campionessa di riserva Vacche, mentre la Menzione d’onore è andata ad Art Basic Lea di Artudi Fratelli Società Agricola Soc. Semplice.

Tutti gli animali sono stati premiati, il 28 aprile scorso, dalla direttrice dell’Assessorato regionale all’Agricoltura, Giuseppina Cireddu, dal presidente dell’AarSardegna, Luciano Useli Bacchitta e dalla sindaca di Arborea, Manuela Pintus.

Lo scorso 27 aprile, invece, l’assessore regionale all’Agricoltura Gianfranco Satta ha premiato la campionessa Manze e Giovenche Denver Marlena 205 della Società agricola Fattoria del Moro, la campionessa riserva Manze e Giovenche Dooeman-Livia, di Capraro Gianni e Boassa Nicoletta S.S. e la Menzione d’onore Manze e Giovenche Doc Priscyla della Società agricola Colombari Giuseppe Eredi S.S.. Al concorso erano presenti 125 animali provenienti da 23 aziende.

Alla 40a edizione della Mostra hanno partecipato tanti giovani protagonisti delle gare di conduzione che hanno animato il pomeriggio con le categorie senior, junior, baby e piccolissimi a testimoniare come il settore, pur vivendo momenti di incertezza, trovi nelle nuove leve tanta passione e dedizione, grazie anche al lavoro di Agafi e AarSardegna.

«Anche quest’anno abbiamo numeri in crescita – ha commentato Useli Bacchitta – e tanti giovani presenti sia in stalla che nel ring. Per questo risultato dobbiamo ringraziare il lavoro dei nostri allevatori e dei nostri tecnici che li supportano 365 giorni l’anno, ma anche le rinnovate sinergie tra il Sistema allevatori, la 3A, la Cooperativa Produttori Arborea e la Banca di Arborea poiché tutti abbiamo come obiettivo lo sviluppo e la redditività delle aziende bovine da latte della Sardegna».

Le Frisone più belle della Sardegna in vetrina nell’Oristanese - Ultima modifica: 2024-05-31T12:41:36+02:00 da Barbara Gamberini

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome