Alla Fiera Agricola Mugellana in primo piano la vetrina zootecnica e il consumo di carni di qualità

fiera agricola mugellana 2023
La vetrina zootecnica con alcuni capi in esposizione alla Fiera Agricola Mugellana
Arat (Associazione regionale allevatori della Toscana) protagonista alla Fiera Agricola Mugellana 2023 di Borgo San Lorenzo (Firenze)

Dal 25 al 28 maggio 2023 il pubblico delle grandi occasioni ha calcato i padiglioni e l’area espositiva della Fiera Agricola Mugellana che, giunta alla sua 42esima edizione, come sempre si è svolta a Borgo San Lorenzo (Firenze).

La più importante rassegna agrozootecnica del territorio ha visto l’Associazione regionale allevatori della Toscana (Arat) grande protagonista della kermesse nella quale ha curato l’allestimento della vetrina zootecnica, della Fattoria didattica con i vari laboratori, cui hanno partecipato grandi e piccini, e l’organizzazione di momenti di approfondimento su temi oggi di grande attualità come la sostenibilità degli allevamenti dei bovini da carne e la qualità delle produzioni da proporre al mercato.

Il taglio del nastro della 42esima edizione della Fiera Agricola Mugellana, di Borgo San Lorenzo (Firenze)

Maggiore consapevolezza sul valore della zootecnia

Con una significativa presenza sul territorio di allevamenti ovicaprini, Arat ha voluto organizzare un ulteriore incontro per individuare le migliori strategie di valorizzazione anche attraverso i servizi di consulenza e assistenza tecnica messi a disposizione degli allevatori.

«Tra i nostri più importanti obiettivi – ha dichiarato il presidente dell’Arat, Roberto Nocentini, – c’è quello di incentivare il rapporto col consumatore per favorire una maggiore consapevolezza sul consumo della carne di qualità, ma anche sull’importanza di un settore, come quello zootecnico, fondamentale per l’economia del territorio, la conservazione di un patrimonio fatto di tradizione e passione e per la tutela della gestione ambientale e della biodiversità».

A questo proposito, Arat e la Cooperativa agricola Firenzuola, che al suo interno conta un centinaio di soci a loro volta associati all’Associazione Regionale Allevatori della Toscana, hanno organizzato per la prima volta in assoluto uno spazio dedicato alla conoscenza e alla degustazione di tutti i tagli di carne bovina prodotta sul territorio.

Ma i giorni della Fiera Agricola Mugellana sono stati quelli immediatamente successivi all’alluvione che oltre alla Romagna ha colpito i territori dell’Alto Mugello. «In collaborazione con gli organizzatori della Fiera Agricola Mugellana – ha, quindi, voluto sottolineare Nocentini – abbiamo predisposto delle azioni di solidarietà per le aziende e gli allevatori colpiti dalla calamità. La nostra vicinanza e soprattutto il nostro supporto in un momento così difficile non hanno voluto mancare di farsi sentire».

Alla Fiera Agricola Mugellana in primo piano la vetrina zootecnica e il consumo di carni di qualità - Ultima modifica: 2023-06-30T16:12:37+02:00 da Elena Barbieri

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome