Raggiunta un’intesa sul prezzo del latte alla stalla tra Italatte, società del Gruppo Lactalis, il più grande acquirente del latte italiano (marchi Galbani, Invernizzi, Cademartori e Parmalat) e le rappresentanze agricole, Coldiretti, Confagricoltura, le Cooperative Laudense e Abbiatense, Cozoman e Aop Latte Italia: per il trimestre aprile-giugno 2022 è stato concordato un aumento di circa il 10% rispetto al prezzo del latte alla stalla calcolato in base al sistema di indicizzazione stabilito dall’accordo di inizio anno.
Si parte dall'incremento sul prezzo indicizzato del latte di aprile 2022
Si passa a un pagamento di 47,1 centesimi al litro ad aprile 2022 (rispetto ai 43,2 centesimi al litro dell’indicizzazione) per poi salire a 47,6 centesimi in maggio e a 48 a giugno. Le parti hanno convenuto di incontrarsi nuovamente nella prima metà di giugno per un aggiornamento sulle condizioni del mercato per una eventuale revisione del prezzo.
«È stato raggiunto – ha commentato Riccardo Crotti, presidente di Confagricoltura Lombardia, un accordo trimestrale importante per rivedere il prezzo del latte indicizzato che viene incontro alle necessità delle aziende. A giugno poi ci sarà un ulteriore aggiornamento».