Si sta costruendo la bovina da Parmigiano Reggiano

Si sta costruendo la bovina da Parmigiano Reggiano

La vacca da Parmigiano Reggiano risponderà ai nuovi orientamenti normativi dell’allevamento rivolti al miglioramento della salute e del benessere animale nonché alla riduzione dell’uso di antibiotici. Ma sarà anche una bovina più redditizia per l’allevatore, massimizzando il reddito di chi vende latte trasformato in Parmigiano Reggiano, oltre a considerare gli aspetti economici e soprattutto la sostenibilità̀ dell’allevamento.

A questo modello di bovina stanno lavorando Anafibj e il Consorzio del Parmigiano Reggiano. Il percorso intrapreso ha già dato interessanti risultati. Ad esempio lo specifico indice di Caseificazione e Sostenibilità (ICS-PR) per la razza Holstein italiana, creato nel 2018.

L’uso dell’indice ha determinato un ottimo risultato sui genotipi per la K-caseina, che negli ultimi anni, nelle femmine nate nelle province di Parma, Modena e Reggio Emilia, è passata dall’11% del 2014 al 28% del 2020.

L’indice ICS-PR presenta più tori con genotipi BB (+12%) e una minore frequenza di quelli con genotipi AA+A- E+EE (-10%), il tutto a vantaggio di un latte con migliori attitudine coagulative. Tuttavia, dopo 4 anni di indicizzazione e utilizzazione dell’ICS-PR (versione 1) si è giunti al momento di migliorarlo, prevedendo una penalità per l’allele E della K-Caseina (ICS-PR versione 2) e successivamente con l’introduzione dell’attitudine casearia nel ICS-PR (versione 3).

Nel frattempo Anafibj e Consorzio del Parmigiano Reggiano stanno collaborando per avviare un lavoro di vera e propria “costruzione” della vacca da Parmigiano Reggiano adottando tecnologie avanzate quali analisi di precisione sulla genomica a elevata densità associata alle analisi del microbioma ruminale, con l’implementazione della fenomica (studio dei fenotipi rilevati con precisione, accuratezza e su larga scala) desiderata per la vacca da Parmigiano Reggiano, individuata direttamente dalla filiera del Consorzio stesso.

L’obiettivo è di ottenere entro i prossimi quattro anni, nel territorio del Parmigiano Reggiano, la produzione delle prime vitelle e manze nate da questo nuovo approccio innovativo, che si può definire di tipo “olistico” in quanto prevede di coniugare i singoli approcci ad oggi disponibili: quello fenotipico (es. conformazione, capacità di ingestione foraggera); quello genetico (es. K- e Beta-caseina BB e Beta-lattoglobulina BB); quello genomico (es. ICS-PR);
 quello microbiomico (es. genomica dei microrganismi ruminali).

In altre parole, è come mettere assieme tutte le conoscenze scientifiche, allevatoriali e di trasformazione casearia, con un approccio complesso ma completo, che tenga presente gli effetti non solo del DNA della bovina, ma anche del DNA presente nel rumine e l’interazione con quello della bovina che lo ospita, oltre che le caratteristiche fenotipiche della vacca allevata in un contesto ambientale che l’ha plasmata e adattata nel tempo.

Verrà individuato quindi un gruppo di bovine, circa un migliaio, che per caratteristiche, performance e dati disponibili rappresenti al meglio la vacca da Parmigiano Reggiano e verrà utilizzata al massimo livello la possibilità di studiarne il genoma per individuare sin da giovani i riproduttori (maschi e femmine) da Parmigiano Reggiano.

Sviluppando la riflessione già impostata per la definizione dell’ICS-PR i caratteri che saranno valorizzati saranno quelli produttivi specificatamente mirati alla produzione di formaggi a pasta dura (coagulabilità in primis) ma anche, e sempre più, i caratteri funzionali che oggi l’economia e la società richiedono, e cioè la capacità di permanere in stalla senza sviluppare patologie.

Una scheda completa su questo argomento, corredata da tabelle e grafici, è stata pubblicata sul numero 4.2022 dell’Informatore Zootecnico nella rubrica “Prima del Caseificio”, a cura del Consorzio Formaggio Parmigiano Reggiano.

nocetti@parmigianoreggiano.it


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano
 

Si sta costruendo la bovina da Parmigiano Reggiano - Ultima modifica: 2022-03-22T11:04:08+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome