La Regione Emilia-Romagna, con una lettera di Anna Padovani, responsabile dell’Area Sanità veterinaria e Igiene degli alimenti, ricorda che dal 28 gennaio 2022 i trattamenti effettuati sugli animali Dpa (“destinati alla produzione di alimenti”) dovranno essere registrati esclusivamente in formato elettronico, attraverso l’apposito strumento messo a disposizione all’interno del sistema informativo della Ricetta Elettronica Veterinaria.
La Regione Emilia-Romagna, nell’intento di favorire questo passaggio, ha organizzato un corso, di cui si allega il programma, che si terrà online il 10 novembre 2021, dalle 15.00 alle 18.30. La partecipazione al corso è gratuita, ma per una migliore organizzazione è gradita l’iscrizione seguendo le modalità in calce al programma.
Nel corso verranno forniti esempi pratici sull’utilizzo del sistema informativo e verrà lasciato spazio alla discussione per risolvere i principali dubbi di veterinari e allevatori.
È importante avere chiaro che l’entrata in vigore del Regolamento sarà un passaggio rilevante per la normativa sui farmaci, dato che determinerà, per chi non l’ha già fatto, il passaggio dal trattamento a tappeto al trattamento selettivo alla messa in asciutta (e di questo parleremo nel prossimo numero di Alleva Newsletter) ma anche, come detto e sempre per chi non l’ha già fatto, il passaggio al Registro elettronico dei trattamenti.
L’utilizzo di questo strumento è relativamente agevole, come dimostrano le molte aziende che sono già passate proficuamente da tempo dal registro cartaceo a quello elettronico, ma come per tutti gli strumenti innovativi è richiesta una fase di apprendimento e di allenamento all’uso. Si suggerisce pertanto caldamente a chi non avesse già provveduto di approfittare di questa opportunità per prendere dimestichezza con uno strumento il cui uso diverrà a breve necessario.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano