L’imprenditore zootecnico Giordano Santini, qui in questo video assieme al padre Adriano, alleva bovine da latte nelle montagne di Reggio Emilia, in località Collagna. Bovine che passano gran parte della propria giornata fuori dalla stalla, al pascolo, immerse fra l’altro in fantastici panorami.
E spiega gli aspetti positivi di questa situazione produttiva: ovviamente il benessere animale, legato alla vita all’aperto delle bovine, con effetti virtuosi su sanità e longevità. I vantaggi alimentari conseguenti al pascolo. E poi il fatto che le caratteristiche qualitative del latte permettono al caseificio di ottenere e vendere Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna. Il caseificio è la Latteria Garfagnolo, di Castelnovo ne’ Monti (Re), cooperativa di cui lo stesso Santini è presidente.
Ma Santini non esita a passare dal discorso aziendale, privato, al discorso collettivo. Gli allevatori che producono in montagna, come lui molti altri nel comprensorio del Parmigiano Reggiano, non lo fanno soltanto perché in tal modo il loro formaggio può fregiarsi dell’appellativo Prodotto di Montagna. Ma anche per affetto verso il territorio in cui sono nati e in cui ha sempre operato la propria famiglia.
E per senso civico, per sensibilità anche verso i problemi della propria comunità: se non ci fosse il loro lavoro, la loro foraggicoltura, il loro pascolo, la loro cura della viabilità, le montagne cadrebbero nell’abbandono e nel degrado. Tutto vero, sottolinea Santini, certo però che se ci fosse un minimo di sostegno da parte delle amministrazioni pubbliche la loro opera di tutela del territorio avrebbe anche un giusto riconoscimento.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano