Da BovINE le innovazioni pratiche che soddisfano le esigenze degli allevatori Ue

BovINE
Durante il meeting online del 22 giugno, i partner di BovINE hanno condiviso gli aggiornamenti sull'ultima raccolta di Innovazioni di Ricerca (IR) e Buone Pratiche (BP) effettuata nell’ambito del progetto

Ospitato da l’Institut d’Elevage (Idele) e la Féderazione Nazionale di Allevatori Bovini (FNB), partner francesi di BovINE, si è svolto online, il 22 giugno scorso, il meeting dal titolo “Sostenibilità dell'allevamento bovino europeo: sfide e soluzioni”, al quale hanno partecipato ricercatori, agricoltori, organizzazioni agricole e consulenti, oltre a rappresentanti di tutta la filiera del valore della carne bovina, per ascoltare da ricercatori e professionisti le soluzioni alle esigenze degli allevatori europei.
Durante l’incontro è stato possibile visitare "virtualmente" le aziende sperimentali francesi, così come di contribuire con opinioni e porre domande.

La sostenibilità al centro

BovINE“Grazie ai partner Idele e Fnb per aver co-ospitato il nostro incontro estivo del 2021, incentrato sui progressi che abbiamo fatto nell'identificazione delle sfide e nell'esplorazione delle soluzioni ai bisogni individuati dagli allevatori di bovini europei. La sostenibilità ambientale, un argomento di crescente interesse per la comunità degli allevatori di bovini e uno dei temi centrali di BovINE, figura in modo significativo nell'agenda del nostro incontro”, ha dichiarato Maeve Henchion di Teagasc, coordinatrice di BovINE.
In particolare, sono state presentate relazioni sui crediti di carbonio e sulla gestione efficace di prati e siepi per il suo sequestro.

Gli altri temi discussi

Si è inoltre parlato di benessere - con presentazioni di protocolli di valutazione per garantirne la qualità -, salute ed efficienza produttiva del bestiame da carne, oltre che di redditività economica.

Jean-Pierre Fleury, presidente del gruppo di lavoro sulla carne bovina del Copa-Cogeca, ha presentato durante l’incontro le politiche europee e internazionali sugli allevamenti bovini. La francese Caroline Guinot di Interbev ha discusso il “patto” recentemente firmato sull'impegno verso la società relativamente all'industria della carne bovina, mentre André Le Gall di IDELE ha condiviso gli approfondimenti sul quadro francese di ricerca e sviluppo sulla produzione di carne bovina.
I partner di BovINE e i responsabili della rete provenienti da Belgio, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo e Spagna hanno presentato le innovazioni di ricerca (IR) e le buone pratiche (BP), un certo numero delle quali da dimostrare nelle aziende agricole o da condividere con gli agricoltori e i gruppi di esperti nei prossimi mesi.
Infine, è stata presentata la “biblioteca” di BovINE, ricca di informazioni e materiali in continuo aggiornamento, consultabile attraverso i diversi canali di diffusione del progetto come il Bovine Knowledge Hub (BKH) – pensato per essere consultato dagli agricoltori, dai loro consulenti e sostenitori, sarà presentato nella sessione finale del meeting.
L'incontro della rete BovINE si è chiuso con una “passeggiata virtuale in azienda”, in allevamenti bovini sperimentali in Francia.


Ulteriori dettagli sugli argomenti prioritari sono disponibili sul sito web di BovINE http://www.bovine-eu.net/ e sul Bovine Knowledge Hub (BKH) - https://hub.bovine-eu.net/

L'Informatore Zootecnico è supporter media partner associato del progetto.

Da BovINE le innovazioni pratiche che soddisfano le esigenze degli allevatori Ue - Ultima modifica: 2021-06-30T15:00:48+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome