Il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano accelera verso il benessere animale

L’assemblea di fine dicembre 2020 ha segnato un passo importante per il Consorzio Parmigiano Reggiano: è stata riproposta l’intenzione di costruire il futuro del prodotto anche attraverso un rinnovato rapporto di coordinamento e collaborazione con gli allevamenti della filiera. L’obiettivo centrale è innalzare ulteriormente i livelli di benessere animale e di distintività del prodotto.

Benessere animale e tipicità del prodotto sono da sempre un pilastro essenziale del disciplinare di produzione. Si pensi al regolamento di alimentazione delle bovine, che prevede un’alimentazione basata sui foraggi – fieno ed erba – e il divieto di utilizzo di insilati. Inoltre, i limiti di tempo per il trasporto del latte dalla stalla al caseificio assicurano una presenza diffusa nel territorio della produzione e un reticolo di approvvigionamento in cui il caseificio diviene baricentro del latte proveniente dall’area circostante.

Oggi i mercati manifestano nuove richieste nei confronti dei produttori e una Dop come il Parmigiano Reggiano, basata su un marchio conosciuto e di grande reputazione, deve affrontare queste nuove sfide anticipando i cambiamenti, per governarli al meglio. La maggiore novità è che i consumatori sono oggi molto sensibili al tema del benessere animale; e in questa direzione richieste concrete e pragmatiche vengono manifestate dalla distribuzione moderna, sia nazionale che estera, che impone capitolati sempre più precisi anche su questo tema.

Per cogliere questi stimoli e trasformarli in valore per il prodotto e per la filiera di produzione, l’assemblea di dicembre ha previsto, nel Bilancio preventivo 2021, un primo stanziamento molto importante: 3,5 milioni di euro. Questo investimento nasce in una prospettiva pluriennale e punta a promuovere comportamenti virtuosi degli allevamenti della filiera finalizzati a migliorare gli standard di benessere animale nelle singole filiere caseificio.

Lo strumento punta a premiare:

  • chi, grazie ad investimenti e miglioramenti recenti, è già oggi oltre i livelli medi comprensoriali;
  • chi si impegnerà a ottenere, nel corso del 2021, un miglioramento concreto.

La misurazione del livello di benessere animale sarà effettuata dai veterinari del Consorzio e si baserà sul modello Crenba/Classyfarm.

Il bando con tutti i dettagli per la presentazione delle domande e i requisiti da rispettare sarà pubblicato entro questo mese di gennaio, dandone comunicazione diretta a tutti i caseifici della filiera e allevatori.

Il prossimo numero di “Alleva” dedicherà ampio spazio ed approfondimento al tema. Il prossimo numero dunque è da non perdere!

deserti@parmigianoreggiano.it

GUARDA IL VIDEOMESSAGGIO DEL PRESIDENTE NICOLA BERTINELLI

 


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano accelera verso il benessere animale - Ultima modifica: 2021-01-11T12:58:54+01:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome