Il 26 e 27 settembre 2020, negli storici ambienti di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta (Pd), si è svolta l’edizione numero 16 di Caseus Veneti, una rassegna di formaggi che è ormai diventata un punto di riferimento per il settore. Migliaia i visitatori, provenienti non solo dalle province limitrofe, che sono a forte vocazione zootecnica, ma anche da altri territori, con un gemellaggio siglato con il Friuli Venezia Giulia che darà i suoi frutti nell'edizione 2021 dell'evento.
Anche quest'anno la manifestazione ha dato grande rilievo alla varietà e alla qualità delle produzioni regionali, grazie al vasto patrimonio di prodotti caseari portato in dote: 403 formaggi in gara, suddivisi in 38 produzioni casearie e 11 formaggi di fattoria, per un totale di 49 medaglie consegnate alle produzioni più meritevoli.
Di questi 49 prodotti lattiero caseari 15 sono stati ottenuti a Vicenza, 17 a Treviso, 7 a Verona, 3 a Belluno, 4 a Padova e 3 a Venezia. Li elenchiamo qui: L'ELENCO DEI 49 PRODOTTI PREMIATI A CASEUS VENETI 2020
Ma noi dell'Informatore Zootecnico non ci limitiamo a pubblicarne l'elenco. Qui sotto infatti ne proponiamo anche le foto:
Scorrendo l’elenco dei 49 formaggi che hanno conquistato il primo premio per ciascuna categoria si può notare come siano ben rappresentate le produzioni di montagna, dal formaggio Asiago, che ha ottenuto vari riconoscimenti, nelle sue diverse declinazioni, al Montasio e al Monte Veronese, senza tralasciare le attestazioni ricevute da Casatella Trevigiana e Grana Padano. A seguire tutte le altre produzioni lattiero casearie venete di qualità, con un premio significativo dedicato anche ai formaggi aromatizzati, nel rispetto delle connotazioni del territorio, e a quelli di capra.
In questa pagina internet dunque abbiamo riportato l’elenco dei formaggi vincitori della rassegna, ossia i 49 prodotti premiati per ciascuna delle corrispondenti categorie in concorso. Ma nel sito internet di Caseus Veneti, alla voce “Vincitori Edizione 2020” ( il link è http://www.caseusveneti.it/wp-content/uploads/2015/08/Caseus-2020-Podio.pdf ), è invece possibile consultare anche i piazzamenti al secondo e terzo posto, sempre per ciascuna delle 49 categorie in cui sono stati suddivisi i 403 formaggi in gara.
Ulteriore possibile documentazione il report che sta per uscire sul numero 18.2020 dell'Informatore Zootecnico, a firma di Matteo Crestani, arricchito dei commenti del presidente della Regione Luca Zaia e dell'organizzatore dell'evento Terenzio Borga.