Formaggi italiani, crescita dell’export a doppia cifra nel 2024

Aumenta del 10,7% l'export caseario italiano con quasi la metà della produzione nazionale che prende questa destinazione secondo i dati di Assolatte

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La mozzarella il prodotto italiano più venduto nel mondo in termini di volumi

I formaggi italiani sono sempre più apprezzati sulle tavole di tutto il mondo. Lo dimostrano i dati del 2024 diffusi da Assolatte, l’Associazione delle industrie di trasformazione del latte.

«Una crescita impetuosa, a due cifre (+10,7%), che fa crescere di ulteriori 457 milioni di euro il fatturato realizzato all’estero dalle nostre imprese - ha affermato Paolo Zanetti, presidente di Assolatte -. Siamo al sedicesimo anno consecutivo di crescita, una corsa al galoppo che rende questa performance straordinaria e al tempo stesso ordinaria: straordinaria, per l’entità dell’aumento, più che doppio rispetto a quello del 2023, e ordinaria perché conferma ancora una volta che l’export è oramai componente determinante e strutturale dei fatturati del sistema latte nazionale e delle nostre imprese di trasformazione, che in tutta la penisola sono sempre più attrezzate e pienamente votate all’internazionalizzazione».

Paolo Zanetti, presidente di Assolatte

Incrementi su tutti i mercati

La crescita 2024 è anche estremamente diffusa. L’export caseario italiano è cresciuto in tutti i principali mercati: in Francia sono state raggiunte le 146 mila tonnellate e 1,07 miliardi di euro; in Germania sono state sfiorate le 90 mila tonnellate; negli Stati Uniti - nonostante il clima che ora li avvolge – le nostre esportazioni hanno superato per la prima volta le 40 mila tonnellate; il Giappone, ha raggiunto e sorpassato la soglia dei 100 milioni di euro.

Risultati eccezionali, ma sono molte le preoccupazioni tra le imprese del settore, con la spada di Damocle della nuova era dei superdazi minacciati dagli Stati Uniti e dalla Cina – conclude Paolo Zanetti».

La mozzarella prodotto leader nelle spedizioni all’estero

Anche nel 2024 la mozzarella si è dimostrata il prodotto più importante per volumi di export, forte di 153 mila tonnellate (+7,4%) e 943,2 milioni di euro. In vetta alla classifica troviamo ovviamente Grana Padano e Parmigiano Reggiano (che in forme o pezzi valgono 1 miliardo e mezzo di euro per 122 mila tonnellate, di cui 1/3 tra Germania e Stati Uniti).

Solo un gradino più sotto, gli altri formaggi freschi (173 mila tonnellate), il Gorgonzola (+4,8% in volume per oltre 200 milioni di euro), il Pecorino (soprattutto nei mercati nordamericani), i grattugiati (tra i più dinamici con +10,7% in volume e +12,2% in valore) e tanti altri formaggi di grande qualità e tradizione italiana.

Formaggi italiani, crescita dell’export a doppia cifra nel 2024 - Ultima modifica: 2025-03-12T18:02:45+01:00 da Francesca Baccino

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