Video dall’azienda DaMa Dairy, di Tizzano Valparma (Parma): le bovine devono star bene

DaMa Dairy: il nome di questa azienda zootecnica delle colline parmensi deriva dai nomi di battesimo dei due giovani e sorridenti conduttori, Daniele Bettoni e Matilde Dallera.

I quali sfoderano sorrisi, ma anche occhi di tigre quando ci tratteggiano i punti essenziali della propria esperienza imprenditoriale: risiedevano nel bresciano, si sono trasferiti in provincia di Parma per allevare in proprio bovine da latte per il Parmigiano Reggiano; fanno produzione biologica; credono nella libertà di movimento degli animali in paddock esterni alla stalla; riescono a conciliare i non indifferenti impegni di lavoro con quelli della propria bella famiglia.

In merito al benessere animale, nel video vedremo le loro bovine camminare libere all’esterno. Ma sono significative del loro modo di vedere l’allevamento anche le parole del cartello che hanno affisso all’ingresso della stalla:

«La regola da osservare sempre in questa stalla verso il bestiame giovane e adulto è quella della PAZIENZA e GENTILEZZA. Il valore dell’uomo in un allevamento termina nel momento in cui perde la pazienza e agisce con brutti modi. Gli uomini devono essere pazienti. Gli animali non sono esseri che ragionano.

Ricorda che questa è la Casa delle Madri. Tratta ogni vacca COME UNA MADRE dovrebbe essere trattata. Dare il latte è la funzione della Maternità; il trattamento rozzo diminuisce il flusso.

E questo lede me quanto la vacca. Tieni sempre in mente queste idee quando accudisci il bestiame.

William Dempster Hoard, fondatore di Hoard’s Dairyman»


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano

Video dall’azienda DaMa Dairy, di Tizzano Valparma (Parma): le bovine devono star bene - Ultima modifica: 2021-03-08T10:00:11+01:00 da Claudia Notari

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome