“Nel 2021 eravamo la seconda azienda in Italia per vacche oltre i mille quintali”. Con queste parole in questo video l’allevatore Alessandro Orlandini, di Bibbiano (Re), sottolinea una delle caratteristiche principali del proprio allevamento, la particolare longevità delle bovine.
E continua: “Non so se c’è un segreto per far durare molto tempo le vacche. Sicuramente noi offriamo loro un foraggio di ottima qualità”. Non è tutto, perché nel filmato l’imprenditore zootecnico mette a fuoco anche diverse altre scelte aziendali di primissimo piano: il benessere animale, la cura della rimonta…
Dedicando infine qualche secondo alla propria storia personale, la storia di un ragazzo che nel 1989 è partito con pochissimi animali e che oggi si trova a guidare una mandria di quattrocento bovine in mungitura e a contribuire con efficacia, conferendo al caseificio un latte di grande qualità, al successo del Re dei formaggi.
Una storia che, a suo stesso dire, merita di essere raccontata ai giovani per proporre loro qualche spunto utile per pensare al proprio futuro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano