Il Consorzio rinnova il suo impegno per il benessere animale: pubblicato il Bando 2022

Con la circolare del 3 marzo 2022 il Consorzio ha comunicato che il consiglio di amministrazione, in coerenza alle delibere di indirizzo definite dall’assemblea dei consorziati del 15 dicembre 2021, ha deliberato nella seduta del 28 febbraio 2022 l’attuazione operativa di alcuni importanti interventi e strumenti rivolti ai caseifici ed ai produttori latte della filiera.

Fra questi il Bando 2022 Benessere animale (Ba) il cui testo, con i relativi allegati, è reperibile all’indirizzo: https://www.parmigianoreggiano.com/it/consorzio-bandi-gare/

Anche a seguito del successo del bando 2021, che ha erogato più di 8 milioni di euro a circa 1.400 aziende, e in continuità con questo, il bando si pone l’obiettivo di “promuovere comportamenti e investimenti negli allevamenti inseriti nel sistema di controllo, anche con il ruolo di coordinamento dei caseifici, per il miglioramento delle performance complessive in tema di benessere animale e di uso prudente dei farmaci”.

I meccanismi sono gli stessi del 2021, con la graduatoria “Status” che premia i livelli attuali di benessere animale, mentre la graduatoria “Miglioramento” premia l’incremento del livello di benessere animale nel corso dell’anno.

Ecco invece le novità rispetto al Bando 2021:
  • Sono modificate le entità dei contributi (3 milioni di euro), con le risorse rivolte più al Miglioramento che allo Status: tutti possono partecipare al Miglioramento mentre allo Status possono partecipare solo le aziende che non sono entrate in graduatoria Status nel 2021.
  • È stato inserito tra i fattori premianti l’uso contenuto di farmaci, coerentemente a quanto richiesto dal regolamento 6/2019 recentemente entrato in vigore ma anche a quanto sempre più spesso richiesto da compratori e consumatori; a tal fine vengono inseriti tra i fattori aggiuntivi quelli riferiti alla pratica dell’asciutta selettiva e alle DDD (per questo nel modulo di adesione viene richiesta la visibilità del dato su Classyfarm).
  • Per chi partecipa solo al Miglioramento (avendo partecipato alla Status nel 2021) il confronto viene fatto tra una sola visita 2022 e l’ultima del 2021.

Per ogni chiarimento è possibile scrivere a spp@parmigianoreggiano.it

nocetti@parmigianoreggiano.it


ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano
 

Il Consorzio rinnova il suo impegno per il benessere animale: pubblicato il Bando 2022 - Ultima modifica: 2022-03-22T11:33:59+01:00 da Margherita di Vito

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome