È stato presentato ufficialmente il 22 aprile scorso in una conferenza stampa presso la sede del Consorzio AllevaWeb, il portale per gli allevatori produttori di latte da Parmigiano Reggiano.
Con AllevaWeb il Sistema Alleva per una comunicazione diretta del Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano con i “suoi” allevatori si fa letteralmente in quattro: Alleva, l’articolo mensile presente sulla stampa specializzata, dedicato a tematiche tecniche legate alla stalla e alla trasformazione del latte; Alleva Newsletter, le newsletter del Consorzio con aggiornamenti e spunti di attualità e la presentazione video di un allevatore, Alleva Magazine, il magazine settimanale con articoli tecnici ripresi dalla stampa specializzata e, ultimo nato, AllevaWeb.
AllevaWeb si può considerare un punto di arrivo ma anche di partenza.
È un punto di arrivo in quanto fa da raccordo e sintesi di tutto quanto viene proposto, con il progetto Alleva, nelle sue declinazioni. Sul sito si possono trovare infatti molti dei contenuti proposti sui diversi canali, così da averne una raccolta organica e facilmente fruibile.
Al momento sono più di cento gli articoli contenuti, di grande valore tecnico, focalizzati su tematiche centrali per la produzione del Parmigiano Reggiano, ma validi per tutto il mondo dell’allevamento da latte: benessere animale, sanità della mandria e riduzione del consumo di antibiotici, sostenibilità della produzione, alimentazione, qualità foraggera.
AllevaWeb può contare sulla squadra di autori che ruota attorno al Sistema Alleva , un gruppo numeroso e dinamico di tecnici provenienti da università, centri di ricerca, mondo associativo e delle istituzioni, oltre a noti liberi professionisti.
La struttura di AllevaWeb prevede poi una sezione Archivio, dalla quale è possibile scaricare in formato Pdf i magazine e le newsletter degli ultimi due anni e uno spazio dedicato ai mangimisti aderenti all’Albo dei Fornitori foraggi e mangimi.
Completa l’offerta di informazioni una sezione di micro-news con aggiornamenti su dati economici e di mercato legati alla produzione di Parmigiano Reggiano.
Ma AllevaWeb è anche un punto di partenza per creare una community di allevatori produttori di latte da Parmigiano Reggiano.
Il passo successivo al varo del portale sarà infatti la creazione di canali social dedicati, con i quali non solo dare ulteriore visibilità e possibilità di fruizione dei contenuti del sistema Alleva, ma anche permettere una proficua dialettica tra mondo della produzione e Consorzio sui temi tecnici di maggiore importanza e impatto su produzione, trasformazione e vendita.
raimondi@parmigianoreggiano.it
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Alleva by Parmigiano Reggiano