Commissione europea, Italia leader Ue nell’export di formaggi

L'Italia ha superato la Germania esportando qualcosa come 97.663 tonnellate, pari a 968,2 milioni di euro, con una crescita del 5%

export
Per il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida rappresenta «un traguardo storico e il riconoscimento del lavoro straordinario dei nostri allevatori, dei caseifici e di tutta la filiera»

Le esportazioni italiane segnano un record storico nel primo semestre del 2025 superando la Germania con 97.663 tonnellate, pari a 968,2 milioni di euro, con una crescita del 5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Lo dicono i dati sull'export caseario dell'Unione nei Paesi extra-Ue diffusi dalla Commissione europea.

«I dati sull’export caseario - ha detto il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida - sono un traguardo storico e sono il riconoscimento del lavoro straordinario dei nostri allevatori, dei caseifici e di tutta la filiera che, con impegno e passione, portano nel mondo un patrimonio di qualità, tradizione e innovazione. I formaggi italiani rappresentano non solo un’eccellenza gastronomica, ma anche un elemento identitario della nostra cultura e del nostro territorio che sempre più viene apprezzato all’estero. Come Governo Meloni continueremo a sostenere e a promuovere questo settore strategico, affinché possa crescere ancora e consolidare il ruolo dell’Italia come guida dell’agroalimentare europeo».

 

 

 

 

 

Commissione europea, Italia leader Ue nell’export di formaggi - Ultima modifica: 2025-09-01T10:35:34+02:00 da Francesca Baccino

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome