Webinar: Sostenibilità in stalla, esempi avanzati

    13 Dicembre 2023 5:00 pm - 6:00 pm

    Webinar: Sostenibilità in stalla, esempi avanzati

    Secondo appuntamento Edagricole di avvicinamento a Fieragricola 2024: anche questo, dopo quello del 16 novembre, un webinar su questioni zootecniche.

    Si discuterà di sostenibilità, un argomento di grande importanza, sulla bocca di tutti, che però in questa occasione verrà illustrato da un punto di vista microeconomico, aziendale e quindi pratico e operativo.

    Interverranno solo due esperti, allo scopo di approfondire i rispettivi contenuti con la massima completezza.

    Il primo di questi, il professor Giuseppe Pulina dell’Università di Sassari, discuterà di sostenibilità “ambientale”. In altre parole sottolineerà le iniziative gestionali che l’imprenditore zootecnico può eventualmente intraprendere, nel proprio allevamento, allo scopo di contenere le emissioni in atmosfera di gas serra e la dispersione in falda di quantità eccessive di azoto. Fra tali iniziative, per esempio, l’interramento dei reflui nei campi aziendali a scopi fertirrigui, la copertura delle vasche liquami, un’alimentazione delle bovine in grado di ridurre le emissioni azotate, il ricorso ad energie alternative – come fotovoltaico o  biogas – per l’autoconsumo di elettricità in allevamento, la destinazione dei reflui zootecnici a impianti di biogas e di biometano.

    Mentre il secondo esperto, l’agronomo Michele Campiotti, parlerà di sostenibilità “economica”. Fra i suoi contenuti: la valutazione contabile e finanziaria di un investimento in stalla, l’analisi costi e benefici di una nuova iniziativa produttiva, il ricorso a software gestionali per valutare i cambiamenti contabili, l’utilità della compilazione di un bilancio aziendale, il controllo automatizzato dei principali parametri contabili, il confronto degli stessi parametri con quelli rilevati da altre aziende zootecniche paragonabili.

    Interventi

    • Gli allevamenti italiani salvano il clima: aspetti aziendali
      Giuseppe Pulina, Università degli Studi di Sassari
    • Aspetti gestionali: la valutazione di un investimento, l’analisi di una nuova iniziativa produttiva.
      Michele Campiotti, agronomo e specialista in allevamenti di vacca da latte

    Modera: Giorgio Setti, Informatore Zootecnico

    L’evento è valido come riconoscimento dei CFP (Crediti Formativi Professionali) per gli iscritti al:

    agronomi veronaOrdine dei dottori Agronomi E Dottori Forestali

    Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari laureati

    al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati

     

    ISCRIVITI SUBITO

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome