Fleckvieh, la razza perfetta per aumentare la redditività

fleckvieh
Bayern Genetik - La Pezzata Rossa bavarese dalle enormi potenzialità

Bayern Genetik è la più vasta organizzazione di allevatori di razza Fleckvieh al mondo, con sede in Baviera, nelle vicinanze di Monaco.

Attualmente impiega oltre 200 dipendenti per la sola attività in Germania.

Bayern Genetik è specializzata nella produzione di seme bovino di razza Fleckvieh, la pezzata rossa a duplice attitudine allevata in Baviera, Austria, Repubblica Ceca e Italia e nella commercializzazione di manze da riproduzione ed embrioni.

Bayern Genetik è di proprietà di associazioni di allevatori di quattro diverse nazioni Germania, Austria, Repubblica Ceca e Italia. In totale Bayern Genetik conta oltre 25.000 soci che nella sola Baviera allevano 310.000 vacche iscritte al Libro genealogico della razza Fleckvieh.

I tori di proprietà di Bayern Genetik sono sparsi in tutto il mondo: Europa (Germania, Repubblica Ceca, Croazia) Sud Africa, Australia e Canada.

Ogni anno vengono introdotti nel programma circa 120 tori scelti anche, ma non esclusivamente, con l’ausilio della genomica.

Grazie all’accurata selezione, la ricerca di linee di sangue al di fuori dei soliti canali, e non fidandosi solo ed esclusivamente della tecnologia, i tori di Bayern Genetik non hanno aumentato semplicemente la produzione e la qualità del latte, come è avvenuto per quasi tutte le razze, ma hanno contemporaneamente e perfettamente mescolato queste ad una genetica che porta ad avere un apparato locomotore forte e una spiccata muscolosità, garanzia di salute e longevità dell’animale, quindi elevata sostenibilità economica e ambientale.

In un momento di crisi dei prezzi che coinvolge la zootecnia mondiale, la Fleckvieh garantisce una generale riduzione dei costi di allevamento grazie a razioni meno complesse, maggior salute degli animali e maggiori redditi derivanti dalla vendita del bestiame di ogni categoria, vitelli scolostrati, manze gravide e vacche a fine carriera.

La selezione di Bayern Genetik, chiamata Bavarian Fleckvieh Genetics (BFG), è la più ampia selezione Fleckvieh al mondo e ha la maggior parte dei tori al vertice delle classifiche internazionali di razza.

Inoltre, i tecnici di Bayern Genetik hanno sviluppato una profonda ed affidabile conoscenza sul crossbreeding con la razza Fleckvieh sia per la produzione di latte (su Holstein, Bruna e Jersey) sia per la produzione di carne.

 

L’articolo completo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 4/2016

L’edicola di Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome