Con iCalve101, notifica automatica dei parti fino a 30 minuti prima

iCalve101
ZOOTECNIA DI PRECISIONE - Cosa permette il sistema iCalve101 di Interpuls

Grazie al sistema di monitoraggio iCalve101 di InterPuls è possibile per l’allevatore ottenere notifiche automatiche dei parti fino a 30 minuti prima. Bastano un sensore per bovina e una centralina: il sistema “telefona”, informando dell’imminente parto. Ma vediamo meglio i dettagli di questa tecnologia “user-friendly”, per la zootecnia di precisione.

Il parto è un momento delicato nell’allevamento da latte. Eventuali complicazioni possono compromettere la salute della bovina e del vitello, con gravi ripercussioni sulla lattazione. Per questo InterPuls ha ideato iCalve101, un innovativo sistema di monitoraggio che permette di supervisionare - anche in remoto - i parti in azienda.

Il sensore (dal design ergonomico, da applicare sulla coda della bovina) raccoglie le informazioni, avvisando dell’ormai prossimo parto fino a 30 minuti prima.

L’allevatore, o l’incaricato, non è più vincolato ad un controllo visivo; grazie ad iCalve101 può dedicarsi ad altre attività in azienda in quanto sarà la bovina stessa ad “avvisare” dell’ormai prossimo evento.

Il sensore comunica con la centralina attraverso un segnale ad alta frequenza. Ogni centralina iCalve101 permette di monitorare contemporaneamente fino a 32 animali.

Grazie ad un’apposita applicazione per smartphone e tablet, è possibile controllare, in remoto, la sala parto in tempo reale attraverso una semplice webcam. I dati relativi ai parti ed altre informazioni sono salvate in un archivio “cloud” ed un software dedicato permette di consultare i dati in modo chiaro, accelerando il processo decisionale su come e quando intervenire sulla singola bovina.

Tutte le informazioni sono sempre a disposizione e consultabili attraverso una semplice connessione internet. Un parto adeguatamente assistito riduce drasticamente i rischi per la salute degli animali, contribuendo ad un aumento generalizzato del benessere della mandria. iCalve101 è un passo in avanti verso l’ottimizzazione di tempi e costi di gestione. Grazie a questa tecnologia, sostenibile e affidabile, i margini di errore si riducono drasticamente e le informazioni arrivano puntuali e precise. La zootecnia di precisione è già una realtà e InterPuls ne è consapevole!

 

L’edicola di Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome