Comazoo e Agrilatte, esempio di come fare filiera

comazoo
Dall’alimentazione dei bovini degli allevamenti soci alla trasformazione casearia, dall’aggregazione nella nuova Aop alla collaborazione con cooperative agricole del gruppo

La Comazoo di Montichiari (Bs) è una cooperativa di 1.500 soci allevatori che da oltre trent’anni opera per il Miglioramento agricolo zootecnico, con la missione di contribuire allo sviluppo tecnico-economico degli agricoltori attraverso la loro crescita culturale.

Le sfide generate dall’attuale situazione economica rappresentano una grande opportunità per l’emancipazione degli allevatori: evolvere da produttori agricoli a veri imprenditori, produttori di cibo. Una maggiore competitività e una maggiore capacità di creazione di reddito impongono l’acquisizione e lo sviluppo di nuove strategie, sia nelle singole aziende sia nelle modalità dello stare insieme, al fine di introdurre e gestire nuovi strumenti di governance delle politiche di mercato e di costruzione della fiducia dei consumatori attraverso le filiere cooperative agroalimentari.

La filiera che Comazoo ha instaurato con Agrilatte ne è un chiaro esempio. Agrilatte infatti con Comazoo effettua la filiera per l’alimentazione dei bovini dei propri soci; è socia del caseificio Europeo, al quale conferisce circa il 10% del proprio latte; possiede una partecipazione azionaria della Centrale del latte di Brescia spa, a cui conferisce latte per alcune lavorazioni speciali; è socia fondatrice della Aop Latte Italia, la prima Aop nazionale nel settore lattiero caseario, insieme alla altre Op del nord Italia e più precisamente Latte Indenne e Santangiolina per la Lombardia, Agripiacenza per l’Emilia-Romagna e Piemonte latte per il Piemonte.

Nel 2014 sono state commercializzate oltre 110mila tonnellate di latte prodotte da oltre 100 soci. Soci distribuiti nel bresciano (circa il 45%) nel mantovano (25%), nel cremonese, nella bergamasca e in Emilia-Romagna. Il consiglio di amministrazione, guidato dal presidente Igino Bertoletti e dal vicepresidente Sergio Toninelli, è composto da 13 consiglieri ripartiti in rappresentanza delle diverse zone della cooperativa.

Comazoo e Agrilatte collaborano inoltre con le altre cooperative del gruppo Cis, quali Agricam per i servizi gasolio, noleggio e acquisto macchine agricole, Comab per tutti i mezzi tecnici (sementi, concimi e fitofarmaci) e la consulenza agronomica, e Comisag per i servizi di contabilità e Pac.

 

(*) L’autore è del servizio tecnico della Comazoo.

 

L’edicola di Informatore Zootecnico

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome