Calm Control, sempre corrette temperatura e quantità del latte

calm
Da LELY - Approfondimenti sullo sviluppo del vitello con la nuova allattatrice automatica

Lely introduce una nuova allattatrice automatica per vitelli: Calm Control. Lely Calm fornisce ai vitelli tutto ciò di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno. Il latte viene sempre fornito in quantità e a temperatura corrette per garantire il massimo beneficio al vitello, per aiutarlo a crescere e diventare una vacca da latte sana e produttiva.

Lely Calm può essere collegata tramite internet a un nuovo sistema di gestione online. Tale sistema rende ancora più semplice seguire le prestazioni del vitello e identificare tempestivamente eventuali problemi di salute. Diverse applicazioni possono visualizzare dati come:

- comportamento di suzione ieri e oggi;

- consumo di latte su base giornaliera;

- velocità di suzione su base giornaliera;

- consumo totale di latte (in polvere).

In combinazione con una bilancia è anche possibile visualizzare il peso attuale e gli incrementi di peso per singolo vitello.

Tutti i dati si possono visualizzare in modo chiaro su pc, laptop, tablet o smartphone. Il funzionamento intuitivo rende questo sistema particolarmente idoneo per il monitoraggio quotidiano dei vitelli.

Il sistema di gestione può anche fornire avvisi nel caso di suzione troppo lenta, con troppe interruzioni o se il consumo di latte è insufficiente. Sono tutti possibili indicatori della salute del vitello.

L’allattatrice è stata migliorata sotto numerosi aspetti. Il processore è più veloce e dispone di più spazio per l’archiviazione dei dati. L’allattatrice automatica riconosce rapidamente quale vitello vuole alimentarsi. Oltre al sensore della temperatura, è presente un pulsante per far apprendere ai giovani vitelli a bere dall’allattatrice automatica, integrato direttamente nel processo di identificazione. Ora è più accessibile, il che rende l’apprendimento ancora più facile. Inoltre, una luce led integrata indica lo stato del processo di allattamento.

Per gli allevatori che sono già dotati di una Lely Calm è disponibile un kit di aggiornamento.

Ulteriori informazioni sull’allattatrice automatica per vitelli, sulle specifiche e sul kit di aggiornamento sono disponibili presso i Lely center.

 

L’articolo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 14/2016

L’edicola di Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome