AFIMILK – Calving Alert Service per un monitoraggio continuo

afimilk
DA AFIMILK - Il sistema che avvisa l’allevatore se qualcosa non va durante il parto

Afimilk, leader mondiale nello sviluppo e produzione di sistemi informatici avanzati per gli allevamenti da latte, ha introdotto il servizio Calving Alert all’interno del suo sistema di monitoraggio AfiAct II.

La nuova tecnologia aiuterà i produttori di latte a identificare in modo rapido e immediato il momento in cui le vacche devono partorire.

«Questo strumento rappresenta un concreto aiuto per i produttori di latte che potranno rilevare con maggiore precisione l’insorgenza del parto, ed essere meglio preparati qualora si verificassero problematiche legate a questa fase», ha detto il dottor Alon Arazi, membro del team di ricerca Afimilk.

Attraverso l’impiego di questo sistema infatti gli allevatori potranno identificare con maggior facilità quegli animali che manifestano difficoltà (parto distocico) e di conseguenza fornire un’immediata assistenza.

«Il monitoraggio delle bovine durante il parto richiede parecchio tempo, ed è fortemente condizionato dalla competenza degli osservatori - ha detto Arazi -. Un sistema di monitoraggio automatico e continuo come quello di Calving Alert Service rende il lavoro più efficiente e permette un controllo di 24 ore su 24, 7 giorni su 7».

Come funziona

AfiAct II invia segnali a uno smartphone in modalità wireless a partire da un sensore montato sulla zampa dell’animale che rileva l’inizio del parto e il tempo trascorso.

Oltre al parto, il sistema AfiAct II rileva anche altre condizioni: attività, riposo, estro, aborto, problemi legati al comfort o alla malattia.

Il Silent Herdsman

Un altro sistema di monitoraggio offerto da Afimilk è il Silent Herdsman, un collare dotato di un sensore in grado di rilevare estro, disturbi ciclici e malattie.

A Space e al World Dairy Expo

I sistemi di monitoraggio Afimilk sopra discussi sono stati esposti in occasione del Salone internazionale The Space a Rennes (Francia) dal 13 a 16 settembre. Saranno inoltre presenti al World Dairy Expo di Madison (Wisconsin), dal 4 al 8 ottobre 2016.

 

Per maggiori informazioni sui sistemi di monitoraggio Afimilk visitare il sito internet www.afimilk.com.

 

L’articolo è pubblicato su Informatore Zootecnico n. 16/2016

L’edicola di Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome