Fieragricola a Caserta il 23 giugno

fieragricola
Un momento dell'edizione 2016 di Fieragricola.
Fieragricola incontra la zootecnia campana con la tappa di Caserta del Roadshow italiano. Venerdì 23 giugno dalle ore 18 presso lo zooprofilattico

Il rilancio delle produzioni zootecniche locali sarà l’argomento al centro di un workshop, organizzato da Fieragricola Verona e dall’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno (Izsm), che avrà luogo il 23 giugno prossimo a Caserta. Appuntamento alle ore 18 presso la sede della Sezione Diagnostica Provinciale di Caserta dell’Istituto Zooprofilattico, in Via Jervolino 19.

fieragricola
Antonio Limone.

Interverranno:
- Antonio Limone, direttore generale dell’Izsm,
- Giuseppe Campanile, professore ordinario presso il Dipartimento di Medicina veterinaria e produzioni Animali dell’Università di Napoli Federico II,
- Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana dop,
- Franco Alfieri, consigliere del presidente della Regione Campania all’Agricoltura, foreste, caccia e pesca.
Nel file qui allegato il programma ufficiale dell'evento:

Road_Show_Caserta_Locandina

Questo incontro di Caserta è una delle tappe di un più ampio roadshow nazionale con il quale Fieragricola Verona intende raccogliere le proposte e le idee più incisive della zootecnia italiana, per poi presentarle su un palcoscenico nazionale in occasione della prossima edizione della fiera. Quest’ultima andrà in scena a Verona dal 31 gennaio al 3 febbraio 2018.

Spiega Antonio Limone: «L’Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, negli ultimi anni, si è specializzato nell’indagine del binomio ambiente-salute e ha migliorato la propria competenza e il know how nel campo della tracciabilità delle produzioni agroalimentari locali di indiscussa qualità, conseguenza di una biodiversità unica al mondo, propria della Campania. La nostra partecipazione alla Fieragricola di Verona nasce dalla volontà, da un lato, di andare a sancire la salubrità delle nostre produzioni agroalimentari, che sono da noi controllate in maniera capillare e costante attraverso un monitoraggio integrato di sistema che parte dall’ambiente e garantisce la salute del consumatore e, dall’altro, di promuovere e presentare sui mercati nazionali ed internazionali il meglio dell’agroalimentare campano».

 

Per Informazioni:

Zooprofilattico sezione di Caserta: www.izsmportici.it , 0823.38.82.41, caserta@cert.izsmportici.it , 339.6462743.
Veronafiere: www.fieragricola.it , 045.8298130 , fieragricola@veronafiere.it .

 

#FIERAGRICOLAONTOUR 2017

Con una serie di incontri su tutto il territorio nazionale, uno dei quali è appunto questo di Caserta, Fieragricola Verona intende raccogliere le proposte e le istanze del territorio in materia di zootecnia e di produzioni animali.
Tre di queste tappe si sono già tenute, in Piemonte, in Umbria e in Sicilia. Il calendario completo del Road Show di Fieragricola (#FieragricolaOnTour 2017) è questo:

  • Piemonte: Savigliano (Cn), 18 marzo 2017.
  • Umbria: Bastia Umbra (Pg), 31 marzo 2017.
  • Sicilia: Modica (Rg), 2 giugno 2017.
  • Campania: Caserta, 23 giugno 2017.
  • Sardegna: settembre 2017.
  • Calabria: ottobre 2017.
  • Puglia/Basilicata: novembre 2017.
  • Verona: Fieragricola, 31 gennaio - 3 febbraio 2018.

 

 

Leggi l’articolo su Informatore Zootecnico n. 11/2017

L’edicola di Informatore Zootecnico

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome