Progetto Pecorino etico e solidale, la Biraghi riceve il premio Sardo 100%

Premio Sardo 100% a Biraghi
Un accordo di filiera etico che garantisce una remunerazione equa ai pastori sardi. In occasione della seconda edizione dei Sardinia Food Awards, l’iniziativa ideata da Coldiretti Sardegna

Biraghi spa Cavallermaggiore (Cn), la più grande azienda di trasformazione casearia del Piemonte, ha ricevuto sabato 9 giugno a Cagliari il Premio “Sardo 100%” per la categoria Economia, durante le finali della seconda edizione dei Sardinia Food Awards, l’iniziativa ideata da Coldiretti Sardegna per celebrare chi si è distinto con la propria attività per la Sardegna e i suoi abitanti.
La motivazione del riconoscimento assegnato alla Biraghi spa è che l’azienda “in uno dei momenti più bui per l’economia della pastorizia sarda ha avuto il coraggio e la lungimiranza di proporre un accordo di filiera etico garantendo una remunerazione equa ai pastori sardi” attraverso la creazione – di concerto con Coldiretti Sardegna - del progetto del Pecorino etico e solidale. L’iniziativa - un accordo di filiera storico per garantire trasparenza e una equa e stabile remunerazione ai pastori, l’anello debole sui quali cadono sempre i costi della crisi - era stata sottoscritta appunto con Coldiretti Sardegna e Fdai (Firmato dagli Agricoltori Italiani, il marchio promosso da Coldiretti nell'ambito del progetto Filiera agricola italiana) nel marzo del 2017, proprio quando il prezzo del Pecorino romano era crollato a 4,20 euro al kg con il latte pagato ai pastori a circa 0,60 centesimi al litro sotto i costi di produzione.
Si è recato a Cagliari per ritirare il premio Sardo 100% Claudio Testa, direttore
marketing e strategie commerciali dell’azienda (nella foto mentre ritira il premio), uno dei componenti del team artefice dell’accordo che in pochissimo tempo ha portato il pecorino etico solidale in circa 2.500 punti vendita in tutta Italia.

Chi è Biraghi spa

Biraghi, fondata nel 1934, garanzia di bontà e di qualità non solo in Italia ma a livello internazionale, sostiene da sempre la filiera di produzione italiana e si distingue nel proprio settore di riferimento grazie alla capacità di coniugare l’esperienza nella tradizione casearia con le più moderne tecniche di produzione. Biraghi raccoglie e lavora circa 425.000 litri di latte al giorno, per un totale di 155 milioni di litri l’anno. Negli stabilimenti di Cavallermaggiore avvengono tutti i processi di raccolta e lavorazione del latte, producendo formaggi e prodotti lattiero caseari senza conservanti: circa 310.000 forme di Gran Biraghi l’anno e circa 200.000 forme di Gorgonzola dop, oltre a ricotta e burro.

Progetto Pecorino etico e solidale, la Biraghi riceve il premio Sardo 100% - Ultima modifica: 2018-06-19T10:53:36+02:00 da Mary Mattiaccio

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome