Cremona, il Poultry forum su salute intestinale e aviaria

Uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull’avicoltura. Si terrà mercoledì 25 ottobre in occasione di CremonaFiere

Mercoledì 25 ottobre, alle Fiere Zootecniche Internazionali di Cremona, si terrà l’International Poultry Forum sulla salute dell’apparato intestinale e sull’influenza aviaria. Due appuntamenti strategici per l’avicoltura italiana. L’Ipf (International Poultry Forum) è uno dei principali appuntamenti scientifici internazionali sull’avicoltura. Giunto alla quinta edizione, ha visto la partecipazione di alcuni tra i più qualificati specialisti mondiali del settore, che hanno affrontato diversi aspetti veterinari e manageriali dell’allevamento avicolo.Quest’anno l’attenzione sarà sulla salute dell’intestino, e la sua influenza sulle prestazioni dei polli da carne e sulla qualità del guscio delle galline ovaiole.Alle ore 10.00, presso la Sala Stradivari, si terrà il convegno dal titolo “Importanza della salute dell’apparato intestinale per le performance dei polli da carne e delle galline ovaiole”, organizzato da CremonaFiere in collaborazione con Lombarda Trading.

Di seguito il programma della mattinata.
• Saluti e introduzione, Alessandro Scolari, medico veterinario.
• Il ruolo della nutrizione nel mantenimento della salute intestinale del pollo, Franco Calini, nutrizionista.
• La salute intestinale: valutazione e classificazione delle lesioni macroscopiche di coccidiosi e disbatteriosi, Hilde van Meirhaeghe, Vetworks (Belgio).
• La salute intestinale nella pratica veterinaria: strategie di prevenzione e terapie nell’ottica della riduzione dell’uso di sostanze antimicrobiche, Dominique Balloy, Labovet Conseil (Francia).
• Sostanze di origine naturale per la salute intestinale delle specie avicole verso produzioni Abf, Carlo Corino, Università Statale di Milano, Dipartimento Vespa.
• Conclusioni, Alessandro Scolari, medico veterinario.

Alle ore 14.30 l’appuntamento si sposterà in sala Guarneri del Gesù per il convegno dal titolo “L’Influenza Aviaria da H5N8 in Italia nel 2017. Come migliorare le strategie di prevenzione?”, organizzato da CremonaFiere con il patrocinio della Società italiana di Patologia Aviare. Ecco il programma:
• Introduzione, Alessandro Scolari, Medico veterinario.
• L’influenza Aviaria nel mondo. Recenti epidemie influenzali, Alessandro Scolari, Medico veterinario.
• I focolai di Influenza aviaria da H5N8 in Italia nel 2017, Paolo Mulatti, Centro di Referenza per L’influenza Aviaria (Izs - Padova).
• Le vaccinazioni contro Influenza Aviaria: una storia di amore e odio, Gwenaelle Dauphin, Virologa.
• Discussione e conclusioni.

Per informazioni:
Tel.+39 0372 598011 Fax +39 0372 598222
E-mail: fierezootecniche@cremonafiere.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome